Il melograno, ricco di sostanze preziose
I composti fino ad oggi identificati sono numerosi e molto diversi fra loro. Importante è la presenza di composti di carattere fenolico, in particolar modo acido ellagico, acido gallico e digallico (localizzati principalmente nella polpa e nella pelle del frutto) ai quali si deve la spiccata attività antiossidante e preservante l'ossidazione dei lipidi. Sono presenti anche alcuni alcaloidi (quali la pellegrina nella radice), nonché alcuni fitoestrogeni (estrone, estradiolo, genistina, e cumestrolo contenuti nei semi) che rappresentano un valido aiuto per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Sempre nei semi troviamo la presenza di acido oleico e linoleico; rilevante anche la presenza delle vitamine B e C, di sali minerali, tannini e di fibre.
A chi è indicato
Grazie alla ricca e preziosa presenza di sostanze naturali attive, le preparazioni a base di Melograno apportano un valido aiuto per la prevenzione dei rischi e dei disturbi legati al sistema vascolare. Inoltre grazie alle intrinseche proprietà antibatteriche, toniche e diuretiche il Melograno può contribuire allo stato di benessere generale dell'individuo.
Studi sperimentali, finora condotti, confermano che l'assunzione giornaliera di pochi millilitri di succo di Melograno conferiscono un effetto protettivo nei confronti dei rischi per l'apparato circolatorio.
In virtù delle sostanze in esso contenute, la moderna fitoterapia attribuisce al Melograno numerose proprietà benefiche per la salute umana. Tali proprietà sono largamente riconducibili al contenuto in sostanze polifenoliche che, come ampiamente riportato in letteratura, svolgono un'azione preventiva nei confronti dell'insorgenza delle affezioni vascolari.
Punteggio ORAC (units/100g)
Antiossidanti
0
Melograno
0
Mirtillo
0
Tè verde
0
Vite rossa
Attività antiossidante
Il regolare consumo di alimenti ricchi in componenti antiossidanti di carattere polifenolico è notoriamente associato alla diminuzione del rischio di insorgenza dei disturbi vascolari. Tra i fattori coinvolti nell'insorgenza di tali disturbi ritroviamo la perossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL); studi clinici evidenziano che il consumo di succo di Melograno può contribuire a favorire le funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
Attività antibatterica ed antielmintica
La moderna ricerca scientifica conferma le propretà antibatteriche ed antielmintiche attribuite tradizionalmente al Melograno. Tali proprietà sono riconducibili alla presenza dell'acido ellagico, degli alcaloidi e dei tannini.
Tiene sotto controllo il colesterolo
Il colesterolo, appartenente alla classe dei grassi, è una sostanza presente in tutti i tessuti dell'organismo in quanto essenziale per la vita: gioca il ruolo molto importante nella produzione della vitamina D, di diversi ormoni e nella formazione delle cellule in generale, è il costituente fondamentale della guaina che riveste i nervi, rappresenta inoltre una riserva energetica per l'organismo. Tuttavia un eccesso di questa sostanza può risultare dannoso alla salute, colpendo in particolare il sistema cardiovascolare.
Il colesterolo viene trasportato attraverso il circolo sanguigno dalle lipoproteine, di cui sono presenti due gruppi fondamentali: le lipoproteine a bassa densità (indicate con la sigla LDL) e quelle ad alta densità (HDL).
L'iperlipidemia
L'iperlipidemia è riconosciuta come una delle cause principali di morte per malattie coronariche. Con tale termine viene definito un eccessivo livello plasmatico di colesterolo e di lipoproteine trasportatrici di trigliceridi: nei paesi occidentali ne sono colpiti circa il 15-20% della popolazione. Ma anche livelli poco superiori a quelli considerati ottimali sono legati ad un aumentato rischio di infarto del miocardio, secondo questa ultima definizione il 50% della popolazione adulta è a rischio.
L'ipercolesterolemia
Particolarmente rischiosi sono gli alti livelli di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), che possono dipendere da difetti metabolici, generalmente ereditari, oppure da una eccessiva introduzione di colesterolo con l'alimentazione. Piuttosto che sui livelli di colesterolo totale, l'orientamento attuale focalizza l'attenzione sul colesterolo - LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (Low Density Lipoproteins).
Sappiamo infatti che il colesterolo-LDL favorisce la formazione delle placche aterosclerotiche mentre il colesterolo – HDL, detto colesterolo buono cioè colesterolo legato alle lipoproteine ad alta densità (High Density Licoproteins), svolge anzi un'azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Una particolare attenzione viene rivolta pertanto a quelle sostanze in grado di diminuire specificamente il colesterolo – LDL.
Fattori aggravanti
Esiste una predisposizione genetica, ma vi sono anche diversi fattori aggravanti rappresentati da:
Abitudini alimentari scorrette: una dieta ricca di grassi soprattutto se di origine animale fa aumentare l'introduzione di colesterolo e trigliceridi peggiorando la situazione;
Abitudini non alimentari: il fumo aumenta il rischio di aterosclerosi, al di là degli altri danni conosciuti infatti provoca un progressivo restringimento delle arterie; anche lo stress contribuisce a peggiorare tale situazione.
Alcune malattie: l'ipertensione (pressione sanguigna alta) e il diabete provocano lesioni al rivestimento interno delle arterie, questa lesioni predispongono al deposito di colesterolo e alla successiva formazione di placche aterosclerotiche. Importante è seguire una dieta per diminuire colesterolo e trigliceridi e aumentare i valori del colesterolo buono.
Effetti sul cervello
L'ipertensione è la causa più importante di ictus che può essere causato da trombi o dalla rottura di dilatazioni (aneurismi) delle arterie celebrali.
Effetti sul cuore
L'ipertensione può causare infarto del miocardio, angina pectoris, aritmie, scompenso cardiaco. Il sovraccarico cronico di pressione può condurre all'insufficienza cardiaca.
Effetti sulla retina
L'ipertensione danneggia i sottili vasi della retina.
Effetti sul rene
Un'alterazione renale può essere sia conseguenza che causa di ipertensione.
Effetti sulle arterie
Si possono formare dei trombi sulle pareti arteriose danneggiate che occludono il vaso. Le arterie si possono dilatare sfiancandosi fino alla rottura.
Regola la pressione arteriosa
Il cuore con le sue contrazioni impartisce al sangue una forza che si esprime con una pressione che viene esercitata contro le pareti dei vasi in cui scorre. La fase in cui il cuore si contrae spingendo il sangue all'interno del sistema arterioso viene denominata SISTOLE. La pressione generata in questo momento, viene pertanto definita PRESSIONE ARTERIOSA SISTOLICA. Durante la fase successiva il ventricolo sinistro si “rilassa” e si riempie di sangue: questa fase è chiamata DIASTOLE. Mancando la spinta del sangue che proviene dal ventricolo sinistro, la pressione arteriosa si riduce: questo valore viene definito PRESSIONE ARTERIOSA DIASTOLICA.
La pressione arteriosa (prevalentemente sistolica) aumenta con l'età, quale conseguenza principalmente della maggiore rigidità dei vasi arteriosi.
La pressione arteriosa (sia sistolica che diastolica) subisce delle variazioni durante la giornata: è più alta al mattino, appena svegliati, si riduce un po' nelle ore successive e tende ad aumentare nuovamente verso sera. Durante il sonno invece, la pressione arteriosa si riduce a valori inferiori rispetto a quelli del giorno.
Produzione - Qualità - Garanzia
Più attenzione alle persone.
Optima Naturals è presente nel mercato fitoterapico con la Linea Cuore di Melograno da ormai 10 anni ed ha deciso di certificare la Linea SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO.
Una Linea, una terapia, senza glutine e senza lattosio che risponde alle necessità di persone celiache e allergiche o intolleranti al lattosio o al glutine. Un’esigenza di una maggior attenzione alle persone. Nel mercato sono sempre più frequenti le richieste di prodotti totalmente vegetali.
Cuore di Melograno è una Linea totalmente vegetale che non include nessun ingrediente di origine animale.
Optima Naturals garantisce la qualità dei prodotti attraverso l’applicazione della filosofia GMP (Good Manufacturing Practises) e il mantenimento di un Sistema Qualità certificato ISO. Tutti i prodotti della Linea Cuore di Melograno® sono realizzati con la massima attenzione alla qualità degli ingredienti e ai processi produttivi.
Gli stabilimenti di produzione operano sotto lo stretto regime di qualità GMP, e sono stati ispezionati e controllati da terze parti indipendenti. Ogni processo di produzione è monitorato e documentato con tracciabilità completa.
Sono una serie di norme che riguardano la fase produttiva, la qualità sia degli ingredienti utilizzati per la formulazione sia del prodotto finito e quindi il controllo dell’efficacia dello stesso. Ogni processo dell’attività di produzione e ogni operazione ad essa annessa, deve essere documentato.
E' una certificazione che impone severe norme di produzione per assicurare ai Consumatori maggior sicurezza, coerenza ed alta qualità. Le strutture di produzione che collaborano con Optima Naturals sono state allestite con le più avanzate tecnologie per assicurare a Clienti e Consumatori prodotti innovativi, di qualità costante ed eccezionale.